Customer Loyalty

Customer Loyalty

Mag 18, 2021 CRM Di eptabeta

Fidelizzare i clienti conviene, e molto!

Acquisire nuovi clienti costa: in tempo, denaro e risorse umane. È un processo imprescindibile e va curato nei minimi dettagli, senza il quale un’attività commerciale difficilmente potrebbe sopravvivere a lungo. Proprio perché questo processo è oneroso, dovrebbe essere logico pensare che una volta acquisito, un cliente soddisfatto valga moltissimo e vada mantenuto per consolidare l’immagine aziendale e il conto economico. Eppure non tutte le aziende impiegano energie per questo scopo, anche se si tratta di un’attività economicamente molto più vantaggiosa dell’acquisizione. Spesso è sufficiente essere presenti regolarmente, senza assillare il cliente, contattandolo periodicamente, per motivazioni non invasive, di supporto quando serve, di cortesia in occasione di eventi quali ad esempio compleanni delle persone di riferimento con le quali abbiamo rapporti, l’invio di notizie utili e tutto ciò che possa, anche indirettamente, farci percepire come un partner prima ancora che un fornitore. Gli strumenti che ci aiutano in questo sono facilmente accessibili anche se spesso vengono utilizzati meno di quanto si dovrebbe. Un CRM a questo scopo aiuta moltissimo, migliorare la Customer Loyalty con esso è più facile, perché permette di tenere sotto controllo moltissimi aspetti della relazione con il cliente. I benefici del suo utilizzo sono direttamente proporzionali alle dimensioni ed alla complessità dell’azienda  e del numero di clienti, potenziali ed effettivi, che questa ha. Ma uno strumento, per quanto avanzato non può da solo risolvere ogni cosa, innanzitutto servono visione, strategia e metodo. Per questo serve un management che abbia chiara la rotta e sappia motivare le persone che collaborano a dare il massimo. Una comunicazione integrata e ben organizzata serve a semplificare, a non dimenticare, ad assegnare e tracciare i compiti. Non lascia spazio all’improvvisazione e soprattutto non lascia spazio a dubbi: il successo o meno di un’azienda è dato anche dalle azioni intraprese. Se queste sono documentate e ben descritte, come in un CRM i numeri non lasciano spazio a molte interpretazioni e le eventuali correzioni sono soltanto una logica conseguenza.

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